Come sono state fatte?
Parte 3
Pitturare una scenografia per un film, non è molto diverso da pitturare una stanza reale. Solo che la devi rendere reale. Se la scenografia rappresenta una casa vecchia, datata, devi portarla anche a quelle condizioni. E noi abbiamo fatto questo lavoro, piano piano. Dumilapassi, riassunto in questi video, è stato un grande sforzo in quel momento per noi.E noi stiamo cercando di farvi capire che si può realizzare anche una cosa molto grande, essendo piccoli. Basta solo impegnarsi ogni giorno. Anche un piccolo passo, porta avanti.
Parte 2
La seconda fase, vede un grande passo in avanti. Dopo aver completato la parte dedicata alla giunzione delle pareti, tramite lo stucco, si va a passare il fissativo e l'intonaco. Il tutto finalmente va a portare a buon punto le cose, per una resa finale fantastica, che vedrete nei prossimi video.
Parte 1
Inizia questa seconda parte del viaggio, con la vera fase produttiva del film DUMILAPASSI.
In questo video, del mio blog, racconto "l'inizio" della realizzazione delle scenografie del film.
Dico fra virgolette, perché in realtà, in qualche post precedente, avete visto il vero inizio, dove abbiamo realizzato tutti i telai e i pannelli, per fuori dalla finestra. Quindi dopo una lunga attesa, per racimolare budget, abbiamo continuato il progetto Dumilapassi. Costruendo da zero, quasi il 100% degli elementi, che componevano alcuni interni del film. La maggior parte degli interni è stata fatta in sala di posa, per mia scelta, per rendere le scene, più fedeli possibili a come erano state create in fase di scrittura.
Devo dire che dal punto di vista scenografico, mi sono avvicinato molto, ma l'approccio era totalmente nuovo a questo mondo, quindi le difficoltà sono state molte. Oggi avrei fatto alcune cose diversamente, ma comunque sono soddisfatto, gli errori li utilizzo per la crescita.
Anche dal punto di vista della fedeltà alla scrittura, mi sono avvicinato; ma ancora non posso dire di aver potuto toccare il massimo di questa fedeltà. Io purtroppo, diciamo purtroppo, non mi accontento, perché mi sono reso conto che più ci si avvicina all'idea, migliore è il risultato. Con Dumilapassi ho rischiato parecchio, ma mi ha dato ragione. Adesso devo migliorare e perfezionare tutto quello che posso.
La prima fase vede l'alzare tutti i pannelli e metterli insieme, per poi creare le divisioni delle stanze.
Comments